“Piange il telefono”, “Quella carezza della sera” e adesso lo spot Esselunga. Ho deciso di scomodare precedenti illustri e leggendari (i capolavori cantati rispettivamente da Domenico Modugno e dai New Trolls) per individuare un’analogia calzante con l’effetto wow innescato dalla clip pubblicitaria che la catena di supermercati guidata da Marina Capriotti ha scelto per la campagna autunnale. Eccolo.

Spot Esselunga 2023

Il tema delle coppie separate (o divorziate) con figli piccoli è solitamente e volutamente accantonato nella costruzione immaginaria delle iniziative promozionali dedicate alle famiglie. Severo ma giusto è il commento di Wired, che ha intitolato «Esselunga ci ricorda che la famiglia non è mai stata quella del “Mulino Bianco”» (l’articolo è qui).
Lo spot ha colto nel segno: se ne parla e se ne scrive tantissimo fin dai suoi primi passaggi televisivi nei vari formati di durata. I social sembrano divisi, nei commenti, fra coloro che ne apprezzano la portata finalmente realistica e chi sottolinea, al contrario, il tentativo di declinare a tutti i costi come “pacifico” il rapporto fra i due ex sostenendo che nella stragrande maggioranza dei casi non è così. Qualcuno ci ha visto una condanna dell’istituto del divorzio, altri hanno ritenuto addirittura “pericoloso” il mutismo selettivo della piccola (che non risponde alle domande della madre). Se le opinioni in merito sono molteplici, una sola è la conclusione per chi lavora nel marketing e nella comunicazione: la pesca di Esselunga si è rivelata senza dubbio miracolosa.
E voi cosa ne pensate?