L’anticipazione fornita dal sempre attento Massimiliano Scagliarini sulle colonne de “La Gazzetta del mezzogiorno” ha riportato, inevitabilmente, la biscegliese Nancy Dell’Olio sulla graticola mediatica. Motivo del rinnovato interesse nei confronti dell’avvocato, già compagna dell’allenatore di calcio Sven Goran Eriksson, un bando indetto dal Teatro pubblico pugliese per l’aggiornamento della short list dei consulenti. Dell’Olio ha ricoperto l’incarico di ambiasciatrice della Puglia nel mondo fino a luglio 2021 in base a una consulenza sottoscritta con l’agenzia regionale Pugliapromozione per un compenso mensile pari a circa 6500 euro. L’ottimo Scagliarini ha scritto che la 60enne biscegliese sarà sicuramente la destinataria di uno dei due contratti previsti dal Tpp, quello per la «promozione, internazionalizzazione e valorizzazione del territorio tramite la cooperazione culturale e sociale».
Le opinioni in merito alla necessità di una figura promozionale possono essere senza dubbio discordanti ed è comprensibile che Nancy Dell’Olio possa piacere ad alcuni e piacere meno ad altri. Bisogna essere oggettivi: misurare in modo concreto i risultati che quel tipo di consulenza professionale è in grado di raggiungere, a prescindere dall’identità della persona scelta, non è semplice.

«Una consulente così contesa deve aver davvero prodotto risultati straordinari e siccome non sono stati mai rendicontati preannunciamo un accesso agli atti a Pugliapromozione per leggere le relazioni che l’avvocato cosmopolita avrà prodotto a fronte del compenso percepito» è quanto riportato in una nota sottoscritta dai sei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia.
Il caso è per certi versi “riaperto”. La prima nomina di Nancy Dell’Olio, risalente al giugno del 2019 in seguito alla vittoria della selezione di Pugliapromozione, non passò inosservata e suscitò polemiche. La notorietà del personaggio, particolarmente spiccata in Gran Bretagna e nei Paesi di lingua anglosassone, è senza dubbio un motivo di maggiore interesse nei riguardi di tutto ciò che la riguarda. Vedremo, innanzitutto, se l’anticipazione giornalistica sarà confermata dall’effettiva nomina ad ambasciatrice della cultura della Puglia.