Due programmi, uno radiofonico su RadioInBlu2000 alle ore 18, l’altro televisivo su TV2000 (canale 28) alle 19:30, dal titolo “In cammino”, in onda giovedì 22 febbraio, con al centro il Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

E’ ormai noto che, da alcuni anni,  a seguito dell’impulso dato da Papa Francesco, le Chiese che sono in Italia, come quelle della Chiesa universale, sono impegnate a vivere un percorso, un “cammino” appunto, teso alla riscoperta della dimensione sinodale della vita credente.

Tv2000, l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, assieme a RadioInBlu200, ogni giorno dedica  uno spazio di racconto, di confronto e di dialogo, per seguire il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle chiese locali. “In cammino”, programma condotto da Enrico Selleri,  sta seguendo con passione e partecipazione le tappe di questo viaggio destinato a condurre nel futuro la comunità dei credenti. E lo fa lasciandosi interrogare dalle difficoltà che le comunità incontrano e dando testimonianza, nello stesso tempo, della vitalità della Chiesa italiana, della ricchezza dei suoi carismi e dei sui ministeri.

Il 22 febbraio sarà la volta del racconto di quanto sta accadendo nella comunità ecclesiale di Trani-Barlette-Bisceglie. Prevista la partecipazione di Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; don Vincenzo Di Pilato, Responsabile della Equipe del Percorso Diocesano di Formazione (PDF); suor Roberta Decleva, referente diocesana per il Cammino sinodale; Paola Chiariello, componente Equipe del PDF; Mariateresa Gattullo, referente diocesana per il Cammino sinodale.