Virtus Molfetta - Basket Corato

Un fine settimana di sosta precederà la partenza della seconda fase del torneo di Serie B Interregionale, campionato creato nell’ambito della controversa riforma federale delle competizioni maschili di pallacanestro. Il dibattito sull’esito della separazione della vecchia B in due tronconi è aperto da tempo, specie in considerazione dell’accresciuta esigenza di competenze e risorse per sostenere la B Nazionale, categoria nobilitata da un valore tecnico medio delle squadre altissimo al quale non sempre corrispondono assetti societari solidi né una classe arbitrale di pari spessore e preparazione.
La quarta serie del basket italiano si è ritagliata uno spazio sui media sempre più crescente e in modo piuttosto uniforme, pur faticando come di consueto nelle regioni meridionali. I gironi G e H, con club pugliesi, campane, siciliane e calabresi in lizza, s’incroceranno secondo quanto previsto dalla non semplice formula del campionato, illustrata martedì nel corso della 19esima puntata di InVito a canestro su Telesveva (qui).

Le prime quattro classificate al termine della stagione regolare in ciascuno dei due gironi andranno a formare il raggruppamento Play in Gold mentre le compagini giunte dal quinto all’ottavo posto parteciperanno alla fase Play in Silver e le squadre dalla nona alla dodicesima posizione ai playout.

Il meccanismo di prosecuzione è identico per le tre fasi: ogni formazione porterà con se i punti acquisiti negli scontri diretti della stagione regolare con le altre tre del girone di provenienza che hanno avuto accesso nella stessa fase. La Virtus Molfetta, per esempio, partirà nei Play in gold dai punti ottenuti nelle sei sfide giocate contro Angri, Monopoli e Power Basket Salerno. In questa fase, perciò, tutte le squadre giocheranno altre otto gare, su andata e ritorno, contro le quattro che provengono dal girone in cui non erano inserite nella prima fase. La Virtus Molfetta affronterà quindi Orlandina, Ragusa, Sala Consilina e Viola Reggio Calabria.
Questa è la classifica di partenza dei Play in Gold

Al termine delle otto giornate, le prime sei classificate si qualificheranno per i playoff promozione mentre le altre si fermeranno avendo già acquisito il diritto a partecipare al prossimo torneo di Serie B Interregionale.
Ecco il calendario della fase Play in Gold

Questa invece è la situazione iniziale dei Play in Silver

Al termine delle otto giornate, le prime due classificate si qualificheranno per i playoff promozione mentre le altre si fermeranno avendo già acquisito il diritto a partecipare al prossimo torneo di Serie B Interregionale. I playoff promozione, con 8 formazioni al via, si snoderanno su quarti, semifinali e finale la cui vincente sarà subito promossa in B Nazionale mentre la perdente giocherà uno spareggio in gara unica su campo neutro contro la finalista sconfitta degli incroci di gironi E-F per determinare un’altra promozione in B Nazionale.
Ecco il calendario della fase Play in Silver

Questa infine è la graduatoria di partenza dei playout

Al termine delle otto giornate, le ultime due classificate retrocederanno in Serie C, la terzultima giocherà uno spareggio in campo neutro e gara secca contro la terzultima dei playout dei gironi E ed F mentre le altre si fermeranno acquisendo il diritto a partecipare al prossimo torneo di Serie B Interregionale.
Ecco il calendario della fase playout

Foto Donato Volpe per Virtus Molfetta