26ª puntata stagionale di “InVito a Canestro”, la trasmissione di Telesveva dedicata al basket di Puglia e Basilicata condotta da Vito Troilo, con la collaborazione di Luca Ferrante e Patrizia Bruno.

Spazio al Basket Corato, che ha da tempo centrato la salvezza in B interregionale e guarda già al futuro. Ospite in studio il direttore generale del club neroverde Roberto Caterina. La Puglia festeggia anche la permanenza conquistata dall’Adria Bari: celebreremo il traguardo raggiunto con il direttore sportivo Donato Ravelli in collegamento.

Situazione quasi del tutto compromessa per Brindisi, sempre più vicina alla discesa in A2 dopo la sconfitta di Reggio Emilia. Nel secondo campionato vittoria per Nardò su Agrigento: un toccasana in vista degli imminenti playout.

Giochi apertissimi in B Nazionale: Ruvo, con in sella il nuovo tecnico Stefano Rajola, ha superato Lumezzane e può ancora conquistare la prima posizione mentre il derby del PalaDolmen se l’è aggiudicato Bisceglie a spese di San Severo. Mentre i gialloneri per entrare in griglia playoff dovranno necessariamente battere Ruvo all’ultima giornata e sperare in risultati concomitanti, i Lions sono padroni del proprio destino perché vincendo a Ozzano avrebbero il vantaggio del fattore campo già nel primo turno dei playout. Ultima trasferta e nuova dignitosissima prova di Taranto nonostante lo stop sul campo di Mestre.

Rush conclusivo anche in B interregionale: nel girone Gold Molfetta ha fallito il match ball per prendersi il primato e ora rischia di finire terza. Monopoli, dopo il ko interno con Reggio Calabria, ha ancora qualche chance di ingresso nei playoff. Finale di stagione senza pensieri per Corato e Lucera, come per la Dinamo Brindisi nel girone playout. È salva anche l’Adria Bari che domenica, battendo Rende farebbe felice Mola. La prospettiva di 0 retrocessioni pugliesi dal piano superiore abolirebbe anche i playout in Serie C mandando diversi club già in vacanza. Quanto alla C, nel girone pugliese l’ultima giornata definirà gli accoppiamenti delle semifinali promozione. Tutto definito nel gruppo campano: l’Academy Potenza ha chiuso al terzo posto ma solo per la classifica avulsa e sfiderà Portici nel primo turno. Playout per la University. La Juve Trani incrocerà Stabia nel secondo turno dei playout di B femminile, campionato al quale è stata promossa la Pink Bari grazie al 2-0 in finale sulle cugine dell’Angiulli. Gara 2 si è giocata al PalaFlorio davanti a una splendida cornice di pubblico: oltre 1500 spettatori per il basket femminile!

Conduce: Vito Troilo

In studio: Roberto Caterina, direttore generale Basket Corato

In collegamento live: Donato Ravelli, direttore sportivo Adria Bari