«Il tempo misura tutte le cose: il vento le disperde, la mente le ricorda, il cuore le trattiene». Ho scelto un noto aforisma della cerignolana Rosita Matera per descrivere il periodo di doverosa contemplazione seguito al primo lancio di questo sito, avvenuto nel settembre scorso. Sono trascorsi diversi mesi durante i quali, com’è giusto che sia, ho coniugato riflessioni, idee e stesure di nuovi progetti alle attività professionali quotidiane. Un intervallo necessario e sufficiente a definire anche i contorni e circoscrivere il raggio d’azione di questo portale, che non si limiterà a raccontare la vita di una sola città ma spazierà fra il territorio e la dimensione globale. Un lavoro che a partire dai prossimi giorni, e gradualmente, condurrà il sito a pieno regime.
Le regole d’ingaggio, quasi inutile rimarcarlo, resteranno quelle di una visione del giornalismo centrata sull’efficacia della notizia: molto sport, molta cronaca locale, molta politica; la giusta attenzione alla cultura ed agli eventi; approfondimenti continui su storie e persone; un giornale (mi piace chiamarlo così, malgrado sia sul web) che lancerà temi e campagne di natura sociale; opinioni e commenti, anche di segno contrapposto su uno specifico argomento, purché autorevoli, per ristabilire il piacere del dibattito e la sana polemica in un contesto nel quale tutto si è velocemente affievolito e anestetizzato.

L’indirizzo vitotroilo82@gmail.com è aperto a tutti i comunicati, agli interventi e alle proposte di collaborazione. L’obiettivo è costruire e consolidare un gruppo di autori e contributori.
Saranno attivati, a breve, anche strumenti per sostenere questo progetto attraverso donazioni.

I tools per non perdere il contatto con la nostra informazione (in aggiornamento)

Pagina Facebook (è importante attivare la campanella dei preferiti)

Profilo X Vito Troilo