27ª puntata stagionale di “InVito a Canestro”, la trasmissione di Telesveva dedicata al basket di Puglia e Basilicata condotta da Vito Troilo, con la collaborazione di Luca Ferrante e Patrizia Bruno.
L’approfondimento sarà dedicato alla Pink Bari, promossa in B femminile dopo il successo nella gara2 di finale playoff sull’Angiulli Bari davanti agli oltre 1500 spettatori del PalaFlorio. Ospiti in studio Patrizia Aldini (presidente) e Benny Volpe (capitano).
Brindisi ha espugnato Pistoia tenendo in piedi le speranze di una salvezza nel massimo campionato che avrebbe del miracoloso. Un canestro di Russ Smith ha dato a Nardò la vittoria sul parquet della Luiss Roma: i granata partiranno nel girone playout da una posizione di classifica che varrebbe la permanenza.
Ultima giornata thrilling in B Nazionale: blitz di Ruvo a San Severo ma il primo posto l’ha conquistato Roseto e i biancazzurri dovranno accontentarsi della seconda posizione. Gialloneri fuori per un soffio dalla griglia playoff: con il coach Luciano Nunzi faremo un bilancio dell’annata. Colpo fondamentale di Bisceglie a Ozzano: i Lions avranno il vantaggio del fattore campo nei playout contro Vicenza. Taranto si è tolta lo sfizio di battere Chieti prima di dare l’arrivederci alla categoria.

Sconfitta a Capo d’Orlando e beffa finale per la Virtus Molfetta, che partirà dalla quarta posizione nella griglia degli spareggi promozione di B interregionale dopo aver guidato la classifica per l’intera stagione. Monopoli ha mancato l’obiettivo playoff. Concluso il campionato di Corato, Lucera, Dinamo Brindisi e Adria Bari mentre Mola ha completato una splendida impresa salvandosi senza dover ricorrere agli spareggi e neutralizzando, di fatto, anche i playout di C.
Nel massimo torneo regionale pugliese è definito il quadro delle semifinali: Canosa sfiderà la Pallacanestro Molfetta mentre la Virtus Matera incrocerà Castellaneta. Nel girone campano l’Academy Potenza è sull’1-0 su Portici nel quarto di finale playoff. La University, invece, non ha giocato la sua partita di playout per la rottura di un canestro durante il riscaldamento. Festa per il Cus Foggia promosso in C grazie alla vittoria nella finale playoff di Serie D sull’Assi Brindisi mentre la serie tra Fortitudo Trani e Galatina è sull’1-1. In B femminile la Juve Trani ha battuto nettamente Maddaloni in gara1 del secondo turno playout.

Conduce: Vito Troilo
In studio: Patrizia Aldini e Benny Volpe, presidente e capitano Pink Bari
In collegamento live: Luciano Nunzi, coach Cestistica San Severo