30ª puntata stagionale di “InVito a Canestro”, la trasmissione di Telesveva dedicata al basket di Puglia e Basilicata condotta da Vito Troilo, con la collaborazione di Luca Ferrante e Patrizia Bruno.

Ospiti in studio Jon Aramburu, pivot spagnolo della Virtus Molfetta semifinalista dei playoff di B Interregionale e Francesco Donato dell’Avis Trani neopromossa in Serie D.

In Serie A hanno preso il via i playoff scudetto, con il sorprendente stop interno di Milano. Tengono banco, naturalmente, le riflessioni sul futuro immediato di Brindisi e le voci sulla nuova guida tecnica.

La vittoria a spese di Latina ha permesso a Nardò di riprendere la corsa verso la salvezza nel girone playout di A2. L’obiettivo potrebbe essere ulteriormente avvicinato già mercoledì con una vittoria a Chiusi. Proseguono intanto i playoff promozione con il quadro delle semifinali già definito in entrambi i tabelloni.

Sarà gara5, in programma domani, a stabilire il destino di Ruvo nella serie dei quarti di B Nazionale con Piombino. I biancazzurri di Rajola dovranno assolutamente vincere per non dare l’addio ai sogni di gloria. Primo turno playoff decisamente equilibrato: solo due compagini hanno chiuso sul 3-0 mentre altre tre hanno dovuto ricorrere al quarto incontro e in tre casi si giocherà la “bella”.

Il brillante 2-0 ai danni di Sala Consilina ha rilanciato prepotentemente le quotazioni della Virtus Molfetta, che in semifinale sfiderà la vincente di gara3 tra Orlandina e Basket School Messina.

1-0 per Canosa sulla Virtus Matera nella finalissima di Serie C, al meglio delle cinque partite. Gara2 si giocherà ancora al PalaPertini di Trinitapoli, domicilio del team ofantino. Cocente eliminazione per l’Academy Potenza nella semifinale campana: Cercola ha conquistato la finale per il salto in B Interregionale nella quale sfiderà l’Antoniana.

Festeggia la promozione in Serie D anche la Duma Bari, che si è imposta davanti in trasferta su Monopoli in gara3 davanti a ben mille spettatori. La formazione dal capoluogo raggiunge così Massafra e Avis Trani nel secondo livello cestistico regionale. Approfondiremo la stagione vincente della squadra tranese insieme a Francesco Donato, fra i protagonisti del trionfo targato Avis.

Conduce: Vito Troilo
In studio: Jon Aramburu (Virtus Molfetta), Francesco Donato (Avis Trani)