L’obiettivo è la profilazione di campioni statistici in grado di fornire informazioni di supporto alla pianificazione di politiche pubbliche rivolte ai cittadini e per il miglioramento della qualità dei servizi offerti. 81 nuclei familiari in tutto sono stati coinvolti, a Bisceglie, nelle indagini condotte dall’Istat, volte ad approfondire la conoscenza delle dinamiche interne alle famiglie oltre che delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

La prima indagine, “Famiglie e soggetti sociali”, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44.000 individui maggiorenni, oltre un terzo dei quali stranieri, provenienti principalmente da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. 48 le famiglie biscegliesi campionate per analizzare rapporti interni, reti di relazioni e sostegno, cura dei figli, transizione all’età adulta, intenzioni riproduttive, la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

La seconda indagine, “I cittadini e il tempo libero”, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25.000 famiglie e mira a esplorare le attività ricreative e culturali dei cittadini, tra cui lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali. A Bisceglie, sono state campionate 33 famiglie. Questa indagine vuole comprendere le condizioni di vita quotidiana e analizzare aspetti rilevanti della qualità della vita delle persone. La raccolta dei dati si concluderà entro il 4 agosto, con una finestra (fino al 13 luglio) nella quale i partecipanti potranno compilare autonomamente il questionario web, utilizzando le credenziali ricevute con l’informativa Istat. Dal 24 giugno al 4 agosto, in ogni caso, chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per un’intervista faccia a faccia. Per l’indagine “Cittadini e tempo libero”, i rilevatori sul campo saranno Mauro Pizzi e Lucrezia Di Bitonto. Per l’indagine “Famiglie e soggetti sociali”, i rilevatori saranno Barbara De Cicco, Patrizia De Cicco e Daniela Baldini.