La surroga avverrà nel corso della prima riunione utile, una volta esaurite tutte le procedure burocratiche. Il seggio in consiglio regionale spettante a Fratelli d’Italia nella circoscrizione Bat in seguito alle elezioni del settembre 2020 sarà occupato dalla biscegliese Tonia Spina in sostituzione di Francesco Ventola, destinato al Parlamento Europeo. Seconda dei non eletti nella lista, la 66enne coordinatrice cittadina del partito di Giorgia Meloni subentrerà nell’assemblea elettiva pugliese in virtù della contestuale affermazione di Francesco Di Feo, che la precedeva per numeri di consensi ricevuti ma è divenuto sindaco di Trinitapoli. Un “ripescaggio” rocambolesco e per certi versi insperato, a poco più di un anno dalla conclusione della legislatura regionale, per un’esponente politica da sempre nel centrodestra e saldamente legata al ministro Raffaele Fitto: «Sarà un onore per me prendere il posto di un vero amico come Francesco Ventola» ha spiegato Tonia Spina a www.vitotroilo.it.
«Mi collocherò naturalmente all’opposizione di Emiliano, nel rispetto del mandato ricevuto da 2779 elettori nella Bat. Poter rappresentare il territorio della nostra Provincia nel consesso regionale inorgoglisce ed al tempo stesso responsabilizza: per questo mi sono già messa a disposizione di tutti gli interlocutori possibili per prestare ascolto alle loro istanze, a prescindere dai ruoli e dai partiti di appartenenza».
I prossimi giorni saranno utili per avviare i necessari contatti istituzionali: «Il dialogo con i sindaci delle nostre comunità, compreso il neoeletto Di Feo cui faccio i migliori auguri di buon lavoro, sarà fondamentale e continuo: l’interlocuzione con le amministrazioni locali contribuisce a disporre di un quadro aggiornato delle questioni che interessano le comunità locali». I dossier più delicati sul tavolo riguardano la sanità pubblica ed in particolare la realizzazione dei due nuovi ospedali di competenza Asl Bat, ad Andria e al confine tra Bisceglie e Molfetta: «Garantirò il massimo impegno, vigilando sul rispetto delle tempistiche con un atteggiamento costruttivo e propositivo». Tonia Spina sarà la seconda biscegliese a sedere nell’assise di via Gentile, della quale fa già parte Francesco La Notte, coordinatore provinciale Udc.