Basket (repertorio)Basket (repertorio)

Il campionato di Serie B interregionale non ha ancora scoperto i propri gironi. In attesa del consiglio federale che si svolgerà mercoledì, ecco quali combinazioni potrebbero essere adottate per le formazioni del sud. Si sa per certo che i club pugliesi ai nastri di partenza del torneo saranno 9.
Prima di scoprire le possibili composizioni, ecco l’elenco delle promosse dalla Serie C nelle regioni meridionali, delle retrocesse dalla B Nazionale e delle probabili ripescate:

PROMOSSE DALLA C: Vasto (Abruzzo), Antoniana (Campania), Canosa (Puglia-Basilicata), Academy Catanzaro (Calabria-Sicilia)

RETROCESSA DALLA B NAZIONALE: CJ Basket Taranto

PROBABILI RIPESCATE: Air Basket Termoli, Virtus Matera

L’elenco comprenderà anche i Lions Bisceglie, che hanno chiesto il riposizionamento in B Interregionale nonostante la brillante salvezza ottenuta nei playout di B Nazionale.

Il campionato di B Interregionale 2024/2025 avrà 96 squadre al via, ripartite in otto raggruppamenti da 12 e sarà suddiviso in due fasi: una regular season nella quale si giocheranno 22 partite con al termine le prime sei dei due gironi adiacenti si affronteranno nella fase Play-in Gold mentre dalla settima alla dodicesima classificata saranno incluse nei Play-in Out. Seguiranno i playoff, riservati alle prime 8 classificate della fase Play-in Gold mentre ai playout accederanno dalla quarta all’undicesima classificata dei Play-in Out, con la dodicesima retrocessa in C e le prime tre direttamente salve.

Dopo un riepilogo generale sul prossimo campionato ecco la possibile composizione dei due gironi della quarta conference, con in lizza società siciliane, calabresi, pugliesi, lucane, campane e probabilmente molisane. L’incognita maggiore riguarda la collocazione di alcune società della Campania come Mondragone (Caserta), che nella scorsa stagione ha fatto parte del girone E con team laziali e sardi. Un suo inserimento a sud sarebbe possibile solo spostando Termoli (il cui ripescaggio è quasi certo) con le abruzzesi e le marchigiane nel girone F. In bilico anche il destino di Matera, che potrebbe finire con siciliane e calabresi.

GIRONE G: Cestistica Benevento, Air Termoli, Virtus Matera, Canosa, Lions Bisceglie, Virtus Molfetta, Basket Corato, Adria Bari, Mola New Basket, Action Now! Monopoli, Dinamo Brindisi e CJ Taranto

GIRONE H: Basket Marigliano, Pallacanestro Antoniana, Scandone Avellino, Pallacanestro Angri, Bim Bum Basket Rende, Academy Catanzaro, Viola Reggio Calabria, Basket Messina, Castanea Messina, Svincolati Milazzo, Barcellona, Piazza Armerina.

Questa è una tra le tante combinazioni che saranno analizzate in consiglio federale. Non resterà altro che attende qualche ora per conoscere le decisioni dei vertici Fip.