Mi compiaccio sinceramente, da biscegliese, per l’avvenuta installazione dell’aiuola della gentilezza, in piazza don Milani, in occasione della Giornata mondiale della gentilezza.
Del resto, il termine è utilizzato in diverse espressioni, una delle quali è molto gradita, per esempio, ai giornalisti: «la gentilezza di rispondere». A me piace davvero l’idea che una persona, nel momento in cui è consultata da chi fa informazione, abbia «la gentilezza di rispondere». In fondo è un modo per esprimere le proprie posizioni e opinioni, favorendo la discussione, il dibattito e il confronto. Sarò sincero: al contrario di qualche collega, che forse esagera, non ritengo “obbligatorio” rispondere sempre, specie quando i giornalisti confondono il diritto di fare domande con la pretesa di essere provocatori.
Mi dispiace dover constatare che diverse persone, in città ma non solo, abbiano evidentemente accantonato «la gentilezza di rispondere». Da chi ha un ruolo istituzione a chi fa politica, senza contare coloro che sono più o meno attivi nell’associazionismo, la tendenza all’interlocuzione con i giornalisti è pressoché nulla. C’è chi si nega, chi scappa a gambe levate quasi terrorizzato dall’idea di poter ricevere una qualsiasi domanda (non per forza cattiva), chi simula disponibilità servendosi dei classici “reggi-microfono”, chi al massimo si rifugia in contesti favorevoli nei quali sa benissimo di non correre “pericolo”. Questi pochi mesi di graduale ripresa dell’attività di informazione di prossimità sul web mi hanno lasciato grande amarezza e non ho problemi a scriverlo pubblicamente.
Quasi tutti gli interlocutori hanno un’evidente paura del confronto, come se alzare l’asticella fosse vietato. «La gentilezza di rispondere», semplicemente, è andata perduta. Chissà che questa giornata – ritenuta come minimo ipocrita da qualche commentatore, che non ha certo torto – non possa segnare un’inversione di tendenza. In attesa di quello scatto, a chi cerca di dare ancora un senso all’informazione non resta che mantenere la fermezza nel rivolgere le domande.
![](https://www.vitotroilo.it/wp-content/uploads/2024/11/Aiuola-gentilezza.jpg)